Prestiti Forze Armate e di Polizia, tutto su questi finanziamenti per dipendenti e pensionati

I prestiti garantiti per le forze armate sono dei finanziamenti che banche e società finanziarie hanno pensato appositamente per permettere a chi lavora tutti i giorni per la nostra sicurezza possa avere un finanziamento a condizioni agevolate, solitamente migliori rispetto a quelle che possono avere altri dipendenti.

Diciamo che può essere visto un po’ come un modo per ringraziare queste persone di quello che fanno per noi.

Prestiti per le forze armate

I prestiti garantiti per le forze armate sono concessi a tutte le categorie di militari: Carabinieri, Aeronautica, Marina Militare ed Esercito, senza dimenticare anche la Polizia e la Forestale (che dal 2017 è entrata a far parte del corpo dell’Arma dei Carabinieri).

A seconda della tua appartenenza ad un dato corpo, potrai presentare domanda di prestiti ad hoc.

Prestiti Inpdap per Carabinieri

I prestiti per Carabinieri sono una delle soluzioni più convenienti in assoluto per tutti coloro che lavorano nell’Arma, uno dei corpi di forze armate più rispettati e rinomati del nostro paese.

Si tratta di prestiti che le società finanziarie solitamente concedono in convenzione con lo Stato, per questo motivo si possono ottenere dei tassi di interesse più vantaggiosi rispetto ad altre soluzioni di prestiti personali.

Per poter richiedere dei preventivi gratuiti di prestiti per carabinieri, per prima cosa occorre avere a disposizione i vari dati legati al finanziamento stesso.

Occorre decidere con attenzione l’importo del prestito, che solitamente non ha alcun massimo definito poiché si tratta di finanziamenti concessi con la modalità della cessione del quinto dello stipendio o, nel caso di Carabinieri oltre l’età lavorativa, la cessione della pensione.

Ne consegue che la rata massima pagabile viene calcolata in funzione dello stipendio netto e quindi anche l’importo massimo che si può ottenere è calcolato in funzione di tale rata massima mensile.

Poi bisogna decidere la durata di rimborso del prestito, che può arrivare fino a 120 mesi, ovvero 10 anni. Bisogna tenere presente, in questo caso, che maggiore sarà la durata prescelta e più basso sarà l’importo della rata mensile.

Allo stesso tempo, però, il costo finale per interessi sarà maggiore. Al contrario, meno rate si decide di pagare e più basso sarà il costo legato agli interessi, mentre la rata periodica sarà maggiore.

Il rimborso rate dei prestiti carabinieri online avviene tramite il pagamento di importi fissi mensili, in maniera da non darti alcuna preoccupazione in merito a quanto dovrai pagare mese dopo mese.

Inoltre, la rata viene detratta direttamente dallo stipendio o dalla pensione netta e versata alla società finanziaria.

Prestiti Aeronautica o Marina Militare

I prestiti per chi lavora nell’aeronautica militare sono soluzioni studiate appositamente per questa categoria di persone e garantiscono un finanziamento davvero conveniente e a tassi agevolati.

Solitamente la tipologia di prestito che viene concessa è quella della cessione del quinto dello stipendio o dei prestiti delega.

La cessione del quinto consente di avere un prestito calcolato in base alla durata massima, che è di 120 mesi, e della rata massima che è possibile pagare, pari al 20% del tuo stipendio netto.

I prestiti delega invece ti permettono di avere un prestito anche doppio, dato che la rata massima che si può pagare è del 40% del tuo stipendio netto.

Solitamente, dopo aver ricevuto i documenti necessari per poter fare richiesta di questi prestiti, la risposta viene data nel giro di 1 o 2 giorni al massimo.

Non c’è inoltre un tempo minimo di anzianità lavorativa, l’importante è che si sia dipendenti di ruolo.

Prestiti per dipendenti dell’esercito italiano

Se sei un dipendente dell’esercito italiano, come di consueto per tutti i dipendenti del settore pubblico, hai tante possibilità di cui poter usufruire nel caso in cui avessi bisogno di denaro.

Le società finanziarie, infatti, grazie a degli accordi particolari, sono in grado di offrirti dei finanziamenti personali a condizioni particolarmente agevolate.

Solitamente la tipologia di finanziamento che viene concessa è la cessione del quinto e non c’è limite alla somma di denaro che puoi richiedere.

Il vantaggio di questi finanziamenti è che, dopo aver fatto domanda, entro breve tempo potrai avere una risposta di fattibilità praticamente con ogni finanziaria e, qualora questa sia positiva, avere accreditata la somma che hai richiesto sul tuo conto corrente nel giro di 24 / 48 ore al massimo.

Se non hai un conto corrente puoi ricevere un assegno intestato a tuo nome, il classico prestito a domicilio.

Per poter fare domanda di questi finanziamenti ti basta presentare una copia delle tue due ultime buste paga e dei modelli che ti verranno richiesti direttamente dall’istituto di credito cui ti rivolgi.

Prestiti Polizia e Guardia di Finanza

Altre soluzioni di prestiti per forze dell’ordine e forze di polizia sono quelli pensati per i poliziotti e per la Guardia di Finanza, la cui convenienza rimane esattamente uguale a quella delle soluzioni di finanziamento viste fino ad ora.

Prestiti per neoassunti

Uno dei vantaggi del fare domanda di finanziamento in qualità di dipendente delle forze dell’ordine o delle forze armate è quello di poter avere accesso al credito anche se si è neoassunti, a condizione di avere un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Cosa accade dal momento in cui si va in pensione?

Se il dipendente dovesse maturare il diritto alla pensione mentre è ancora impegnato nel rimborso delle rate periodiche, il finanziamento si trasforma automaticamente in una cessione del quinto della pensione, senza necessità di fare alcune richiesta o domanda.