Prestiti personali, come avere delle condizioni migliori

Trovare il prestito migliore per le proprie necessità è una questione di osservazione, capacità di confronto dei preventivi e pazienza. Unendo queste tre componenti si potrà avere la certezza di trovare il finanziamento migliore, ecco perché.

Osservazione del mercato. Soprattutto con l’avvento di internet, quello dei prestiti è un mercato in continua evoluzione. Finanziamenti finalizzati, non finalizzati, offerte particolari e condizioni economiche più o meno vantaggiose, sul mercato ci sono tante banche e tante finanziarie che propongono il loro prodotto vantandosi del fatto che sia il migliore.

Quel che è certo è che non esiste un prodotto finanziario che sia ideale per tutti, ognuno di noi ha delle necessità e dei bisogni, quindi il segreto è trovare il prodotto che fa per sé, null’altro.

Prestiti personali: come valutare il migliore?

Capacità di confronto dei preventivi. Benché possa sembrare banale, ancora oggi tante persone sbagliano a confrontare i preventivi e scelgono quello meno conveniente, o comunque non il migliore.

TAN e TAEG sono spesso la fonte principale di confusione, dove il primo è il Tasso Annuo Nominale, cioè il solo tasso di interesse, il secondo è il Tasso Annuo Effettivo Globale, ovvero quello che include anche il costo delle spese accessorie e dell’assicurazione.

Per questo motivo bisogna avere la certezza di scegliere il prestito con il TAEG minore, a parità di altre condizioni.

Pazienza. Ricercare e confrontare preventivi è una pratica che richiede tempo, a volte anche molto. E’ per questo motivo che non bisognerebbe mai ridursi all’ultimo momento per cercare un preventivo di finanziamento, altrimenti spinti dalla necessità di un prestito veloce si finisce per accettare il primo preventivo che capita, o comunque non si ha il tempo di confrontarli tutti.

Anche perché ogni richiesta di finanziamento chiede alcuni giorni per poter essere evasa completamente, il che allunga i tempi di ottenimento del denaro.

Dunque, si possono avere delle condizioni migliori? Si, assolutamente, è possibile, come detto basta semplicemente sapere cosa guardare ed avere il tempo e la pazienza di non lasciarsi scappare nessuna offerta di mercato, perché la migliore può essere dietro l’angolo.