Tempistica Prestito Poste Italiane

I tempi per avere un prestito alla posta possono essere differenti. Ecco le tempistiche e le caratteristiche da tenere in considerazione quando si richiede un prestito alle Poste.

Qual è la tempistica per avere un prestito con Poste Italiane? Quanto tempo bisogna aspettare per essere approvati per un prestito BancoPosta o per un mini prestito?

I prestiti di Poste Italiane sono spesso apprezzati per la loro facilità di richiesta (basta andare presso l’ufficio postale) e anche per la convenienza dei tassi, ma una delle domande che gli utenti si fanno è “quanto tempo ci vuole per avere un prestito alla posta?”.

Cerchiamo una risposta a questa domanda, tenendo presente tuttavia che:

  • ogni ufficio postale è a sé (i tempi più o meno veloci dipendono da quanto lavoro hanno gli impiegati);
  • ogni richiedente ha una storia creditizia personale, quindi le Poste potrebbero impiegare più o meno tempo per valutare la richiesta di finanziamento.

Questo per dire che le tempistiche di richiesta ed erogazione del prestito potrebbero variare da caso a caso, ed i tempi qui sotto sono da prendere solo come linee guida.

Quanto tempo ci vuole per avere un prestito alla posta? Tempistica prestito Poste Italiane

I tempi medi di attesa per richiedere ed ottenere un prestito Bancoposta sono:

  • 5 – 10 minuti per prendere un appuntamento presso l’ufficio postale (si può fare direttamente presso il sito ufficiale di Poste Italiane o per telefono 800.003.322);
  • circa 60 minuti di appuntamento per ricevere un preventivo personalizzato;
  • da 3 a 5 giorni per ricevere l’esito della domanda (a volte potrebbe volerci di più soprattutto nel caso dei lavoratori autonomi);
  • da 1 a 2 giorni per ricevere il prestito sul proprio conto corrente Bancoposta

In totale, si parla di circa 4 – 6 giorni lavorativi per completare la procedura.

Per una sicurezza ancora maggiore, potresti considerare fino a 10 – 15 giorni lavorativi circa per lo svolgimento di tutta la pratica, cioè circa 15 – 20 giorni di calendario.

Prenotazione dell’appuntamento: 5 – 10 minuti

Per prenotare l’appuntamento con Poste Italiane, puoi decidere di:

  • prenotare online sul sito ufficiale;
  • prenotare per telefono al numero verde 800.003.322

In generale i tempi di attesa per telefono possono essere un po’ più lunghi rispetto al prenotare l’appuntamento online, ma comunque si parla di pochi minuti in media.

Prendere un appuntamento è importante perché altrimenti potresti non trovare il consulente libero, ed inoltre potresti dover fare molta fila direttamente in filiale.

Il preventivo personalizzato: circa 60 minuti

La durata dell’appuntamento varia da persona a persona, dipende molto dal tipo di situazione e dalla serie di informazioni che bisogna fornire a Poste Italiane.

In generale, se si hanno bisogno di consigli da parte dei consulenti postali, o se la propria situazione personale è particolare, bisogna mettere in conto più tempo.

Se, invece, si sa già quello di cui si ha bisogno e si ha una situazione personale semplice da seguire (come nel caso dei dipendenti pubblici, ad esempio), allora si potrebbe ricever un preventivo personalizzato nel giro di poco tempo.

Una volta hai il preventivo in mano, ricorda sempre di confrontarlo con i preventivi di altre società finanziarie così da avere la certezza di aver trovato il finanziamento migliore per le proprie esigenze.

L’esito della domanda: da 3 a 5 giorni

Per poter ricevere l’esito della domanda, potrebbero volerci alcuni giorni.

Questo dipende molto dalla propria situazione personale e dall’importo che si richiede.

Ad esempio:

  • nel caso di un lavoratore autonomo, la richiesta di finanziamento potrebbe richiedere un po’ più tempo perché le analisi che solitamente gli istituti di credito fanno sono più approfondite;
  • nel caso di un dipendente o di un pensionato, le tempistiche sono generalmente più veloci e si potrebbero ricevere anche i soldi subito;
  • più alta è la somma di denaro e maggiori ricerche o documenti potrebbero essere necessari

In questo caso, la tempistica di 3-5 giorni potrebbe tanto essere rispettata, quanto potrebbe volerci anche il doppio.

Per cercare di velocizzare al massimo, fatevi dire per telefono in fase di prenotazione dell’appuntamento quali sono i documenti necessari da portare al consulente, così da evitare che vi vengano richiesti in seguito altro documenti da presentare e ritardare inutilmente la procedura.

Accredito della somma: da 1 a 2 giorni

Una volta che la richiesta è stata accettata, bisogna attendere solo l’accredito della somma su proprio conto corrente Bancoposta.

In questo caso le tempistiche medie sono di 1 o 2 giorni lavorativi. Un esempio di prestito che offrono le Poste e che viene concesso in poco tempo è il Poste Italiane PostePay Evolution.

Fatevi dire dal consulente postale, in fase di appuntamento, quanti giorni potreste dover attendere per ricevere l’accredito una volta che la domanda sarà stata accettata.

Riepilogando, quanto tempo ci vuole per avere un prestito alla posta?

Andando a riepilogare, quanto tempo ci vuole per avere un prestito alla posta?

Come abbiamo visto, la richiesta potrebbe richiedere fino a 10 – 15 giorni lavorativi, cioè circa 15 – 20 giorni di calendario.

Prendere un appuntamento presso l’ufficio postale 5 – 10 minuti
Durata della consulenza per ricevere un preventivo personalizzato circa 60 minuti
Esito della domanda mediamente da 3 a 5 giorni (ma potrebbe richiedere di più)
Attesa per ricevere l’accredito sul conto mediamente da 1 a 2 giorni